Quaresima di carità 2017

Carissimi,

la Provvidenza divina ci dona un tempo di grazia da vivere con tutta la Chiesa: la Quaresima.

Il messaggio del Santo Padre Francesco per la Quaresima 2017 (in allegato) ha come titolo: La Parola è un dono. L’altro è un dono. Al centro del messaggio del Papa vi è la parabola del ricco epulone e di Lazzaro (Lc 16,19-31): l’uomo ricco è senza nome mentre il povero ha un nome, Lazzaro, un volto, una storia.

Mentre vi scrivo mi viene in mente il volto dei commercianti della nostra città che nei giorni scorsi sono stati vittime di rapine e furti, il volto dei giovani che hanno commesso queste efferatezze… mi appare anche il volto dei migranti profughi giunti in questi giorni a Torremaggiore oppure dei lavoratori migranti giunti a San Severo oppure di coloro che erano residenti fino a poche ore fa delle baracche fatiscenti del Gran Ghetto di Rignano, speriamo finalmente cancellato e per sempre…il volto e il nome delle persone ospiti del nostro Centro o che bussano alla porta delle nostre parrocchie.

Così afferma Papa Francesco nel messaggio: «Il povero alla porta del ricco non è un fastidioso ingombro, ma un appello a convertirsi e a cambiare vita». Il Papa richiama, dunque, la necessità di uscire dall’avidità, dalla vanità e dalla superbia, che ci rendono schiavi, per guardare davvero l’altro e riconoscere nel suo volto Cristo.

Nella seconda parte la parabola ci richiama al ruolo fondamentale della Parola di Dio, «una forza viva, capace di suscitare la conversione nel cuore degli uomini e di orientare nuovamente la persona a Dio».

Pertanto, il frutto della carità della nostra Chiesa durante la QUARESIMA DI CARITA’ 2017 sarà destinato al sostegno delle iniziative di solidarietà in corso promosse da Caritas Italiana per le popolazioni del Centro Italia colpite dal terremoto.

Le  offerte raccolte possono essere inviate con sollecitudine tramite conto corrente bancario intestato a: Caritas Diocesi San Severo IBAN IT84 L057 8778 6311 2257 6043 104 specificando nella causale “Quaresima di carità 2017” oppure consegnate direttamente in Caritas  o in Curia entro e non oltre il 30 aprile 2017.

 

Buon cammino di Quaresima!

 

San Severo, 1 marzo 2017                                                                                                                    don Andrea

 

Messaggio di Papa Francesco per la Quaresima 2017