Quaresima di Carità 2020

Carissimi,

il tempo di Quaresima è ormai alle porte.

In questo tempo che il Signore ci dona siamo invitati a «prepararci a celebrare con cuore rinnovato il grande Mistero della morte e risurrezione di Gesù, cardine della vita cristiana personale e comunitaria» (Papa Francesco, Messaggio per la Quaresima 2020). Si tratta di «un tempo favorevole alla nostra conversione» che non bisogna mai dare «per scontato».

Il tema del Messaggio di Papa Francesco per la Quaresima di quest’anno (in allegato) è «Vi supplichiamo in nome di Cristo: lasciatevi riconciliare con Dio» (2Cor 5,20).

Il Santo Padre ci invita ad accogliere nuovamente nella nostra vita la Buona Notizia della morte e risurrezione di Gesù, il kerygma. Contemplando le braccia aperte di Cristo Crocifisso, possiamo lasciarci riconciliare nuovamente, facendoci raggiungere da questo Amore, certi che «la Pasqua di Gesù non è un avvenimento del passato», ma «per la potenza dello Spirito è sempre attuale e ci permette di guardare e toccare con fede la carne di Cristo in tanti sofferenti».

Nella parte finale del suo Messaggio il Papa ci richiama alla condivisione attraverso l’elemosina come «forma di partecipazione personale all’edificazione di un mondo più equo».

In sintonia con il Messaggio di Papa Francesco per questa Quaresima come segno concreto della nostra attenzione alla Missione di Cotiakou si propone una raccolta di offerte.

Le offerte raccolte possono essere inviate con sollecitudine tramite conto corrente bancario intestato a: Caritas Diocesi San Severo IBAN IT40 J030 6978 6331 0000 0007 551 specificando nella causale “QUARESIMA DI CARITA’ 2020” oppure consegnate direttamente in Curia entro e non oltre il 30 aprile 2020.

Per la stessa finalità e per l’emergenza terremoto in Albania durante l’Avvento di fraternità 2019 sono stati raccolti 2.795,00 euro.

Buon cammino di Quaresima!

San Severo, 25 febbraio 2020                                                             Il direttore

                                                                                                       don Andrea Pupilla